ARTISTS AND MODELS

Frank Tashlin

Tit. it.: “Artisti e modelle”; Scen.: Frank Tashlin, Hal Kanter, Herbert Baker, da una commedia di Michael Davidson e Norman Lessing; F.: Daniel L. Fapp; M.: Warren Low; Scgf.: Hal Pereira, Tambi Larsen; Cost.: Edith Head; Trucco: Wally Westmore; Mu.: Jack Brooks, Harry Warren; Arrangiamenti: Walter Scharf; Coreografie: Charles O’Curran; Su.: Hugo Grenzbach, Gene Garvin; Effetti speciali: John P. Fulton; Ass.R.: Charles C. Coleman, Jr.; Int.: Dean Martin (Rick Todd), Jerry Lewis (Eugene Fullstack), Shirley MacLaine (Bessie Sparrowbush), Dorothy Malone (Abigail Parker), Eddie Mayehoff (Mr. Murdock), Eva Gabor (Sonia), Anita Ekberg (Anita), George “Foghorn” Winslow (Richard Stilton), Jack Elam (Ivan), Herbert Rudley (capo dei servizi segreti Samuels), Richard Shannon (agente dei servizi segreti Rogers), Richard Webb (agente dei servizi segreti Peters), Alan Lee (Otto), Otto Waldis (Kurt); Prod.: Hal B. Wallis per Paramount 35mm. D.: 109’. Col.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Il VistaVision è stato, nelle mani di Tashlin, uno strumento chirurgico al servizio della sua mitologia degli standard di vita. Dietro la follia degli elementi disconnessi e dietro l’attitudine iperrealista, egli ha saputo delineare al meglio la condizione comicamente repressa degli esseri umani ridotti a automi del consumismo. Si percepiva un senso di terrore, il peso degli ingranaggi della comunicazione di massa trattati senza la freddezza distaccata che ad esempio contrassegnava A Face in the Crowd di Kazan. Il pezzo forte di questo universo al tempo stesso tenero e devastante è Artists and Models, il primo film in VistaVision di Tashlin, con Jerry Lewis, il maître fou della civiltà moderna, capace di produrre gag assurde a tutto spiano, trame violente, e figure oniriche come Vincent, “metà uomo, metà ragazzo, metà uccello”.
Peter von Bagh in “Cinegrafie”, 17, 2004

Copia proveniente da