AIENKYO (The Straits of Love and Hate)

Kenji Mizoguchi


Sc.: Yoshikata Yoda, Kenji Mizoguchi, ispirata al romanzo «Resurrection» di Lev Tolstoi. F.: Minoru Miki. Cast: Fumiko Yamaji (Ofumi), Seizaburo Kawazu (Yoshitaro), Masao Shimizu (Kenkichi), Haruo Tanaka (Hirose). Prod.: Shinko Kinema <16mm. D.: 90’ a 24 f/s. Bn.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Subito dopo Gion no kyodai (noto anche con il titolo erroneamente pronunciato di Gion no shimai), la società di produzione Daiichi Eiga cessò la propria attività. Mizoguchi passò allora alla Shinko Kinema, un’altra piccola casa di produzione con la quale avrebbe realizzato tre film, dei quali soltanto Aienkyo è giunto fino a noi. Originariamente Mizoguchi era un regista di «shinpa film» (melodramma giapponese) e il suo adattamento del tradizionale tema di Resurrezione si dimostrò abbastanza ardito per il cinema muto giapponese. Negli anni Dieci, Resurrezione di Tolstoi era già stato adattato diverse volte nel cinema giapponese e in numerosi spettacoli teatrali. Complessivamente, in questi adattamenti, l’importanza dei temi religiosi e ideologici del romanzo risultano attenuati, mentre il destino della protagonista agisce da impulso al melodramma. Mizoguchi, invece, non aderisce a questa arcaica rappresentazione dell’eroina calpestata e della sua resurrezione. Aienkyo, in realtà, non è un vero adattamento dell’opera di Tolstoi. La storia è completamente diversa e del romanzo vengono colti soltanto alcuni elementi. L’atteggiamento della protagonista del film è molto simile a quello delle eroine di due precedenti opere di Mizoguchi, Naniwa ereji e Gion no kyodai, dove le donne non dipendono affatto dagli uomini, ma dimostrano al contrario grande coraggio nell’affrontare i problemi di un’esistenza difficile.

Komatsu Hiroshi

 

Copia proveniente da: Collezionista