Accent: An Artist’s Montmartre

James Mac Allen

 

M.: Lane Slate; Con: Jean Renoir, Winston Burdett; Ricerche: Roger Smith; Interviste: Winston Burdett; Prod.: Don Kellerman, Bill Kobin; Prod. Associato.: James Perrin; Assistente Alla Prod.: Bobcosner; A Public Affairs Presentation Of Cbs News, Trasmesso Il 23 Luglio 1961/Broadcast July 23rd, 1961; Beta-Sp.D.:30’.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

È un Renoir pieno di vitalità e intelligenza quello che vediamo in questi due programmi realizzati nel 1961 per la serie televisiva americana “Accent”. Nel primo, in una bella giornata di sole, il regista ci mostra la zona di Montmartre dove è nato e ci racconta di come sia cambiata da quando sua padre vi dipingeva. Parla degli amici di Auguste Renoir, del movimento e dei dipinti impressionisti, mostrati sullo schermo; Jean Renoir può così rievocare dall’infanzia il modo di dipingere del padre, le sue modelle, “l’istrice” Cézanne e l’ambiente in cui è cresciuto. Nel secondo programma, Renoir e l’intervistatore Winston Burdett camminano per le sale di un museo impressionista di Parigi, il Jeu de Paume. Renoir ci fa da guida, commentando i quadri, parlando dei luoghi in cui sono stati dipinti i paesaggi, delle modelle, della vita di Cézanne, van Gogh e Auguste Renoir.

Janet Bergstrom

 

Copia proveniente da