09/06/2016

Focus on: Il Cinema Ritrovato DVD Awards – XIII Edizione

In occasione del trentesimo anniversario del festival Il Cinema Ritrovato (dal 25 giugno al 2 luglio 2016 – Bologna) siamo lieti di presentare la tredicesima edizione del premio Il Cinema Ritrovato DVD Awards. Il concorso è dedicato a prodotti cinematografici realizzati in formato DVD e Blu-Ray, con l’intento dare visibilità e incentivare i DVD e i Blu-Ray di qualità realizzati in tutto il mondo nel settore dell’home entertainment.

Al concorso partecipano DVD e Blu-Ray pubblicati tra marzo 2015 e marzo 2016, relativi a film di acclamata importanza e di produzione anteriore al 1986 (trent’anni fa), rispettando così la vocazione più generale del Festival. Paolo Mereghetti e Gian Luca Farinelli, direttore della Fondazione Cineteca di Bologna, hanno già pre-selezionato i titoli finalisti di quest’anno. La giuria composta da Lorenzo Codelli, Alexander Horwath, Lucien Logette, Mark McElhatten, Jonathan Rosenbaum e presieduta da Paolo Mereghetti, assegnerà i premi finali in cinque categorie: Miglior DVD (PREMIO PETER VON BAGH), Miglior Blu-Ray, Migliore Collana/Cofanetto, Migliori Bonus, Miglior Riscoperta di un Film dimenticato.

In vista della premiazione, che si terrà venerdì 1 luglio 2016 presso il Cinema Lumière, pubblicheremo alcuni focus sui titoli finalisti e una serie di interviste ai giurati come approfondimenti non solo sul premio Il Cinema Ritrovato DVD Awards, ma anche sul futuro dell’editoria cinematografica specializzata in classici del cinema.