VOLUNTAD

Mario Roncoroni

R.: Mario Roncoroni. S. e Sc.: Agustin Caballero. In.: Augustin Caballero, Genoveva Vallés, Antonia Llorens, Silvia de Silva. D.: 79’. 35mm.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Gli anni Venti, quelli della grande crisi cinematografica italiana, portarono la maggior parte dei nostri registi a lavorare all’estero, in Francia, Germania, Inghilterra. Questa diaspora, di proporzioni enormi, è stata finora poco studiata. Dell’emigrazione di Roncoroni, autore in Italia di titoli ormai noti, quali Filibus e la nave, in Spagna non si avevano che poche e frammentarie notizie. Grazie alla collaborazione con la Filmoteca Valenciana possiamo presentare quest’anno un film, quasi amatoriale, realizzato con attori non professionisti a Valencia e recentemente restaurato.

Il film è composto dai topoi della tradizione popolare spagnola: machismo, canti, balli, infarciscono infatti una storia all’insegna del melò folcloristico e delle violente passioni mediterranee. Ambientato nella huerta, la fertile campagna valenciana, con una accentuata presenza dei paesaggi e costumi locali, la pellicola insiste sul tema dell’onore della donna attraverso la vicenda di un’umile contadina oltraggiata da un tanghero proveniente dalla città, mentre il fratello di lei si vede costretto ad abbandonare la terra natale per potersi sposare con la figlia dei proprietari terrieri. Il finale, naturalmente, ci riserva una riconciliazione generale e la riparazione all’onore infranto della giovane.

da: Filmoteca de la Generalitat Valenciana.