TRI GHEROINI

Dziga Vertov

Sc.: Dziga Vertov, E. Svilova. M.: Dm. e Dan. Pokrass. F.: S.Sernenov. Eff. son.: A.Kamponskij, Fornin e Korotkevic. Testo delle canzoni: V.Lebedev-Kurnatch. D.: 70’. 35mm. 

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Dalla inesauribile miniera degli archivi sovietici è uscito un film “perduto” di Dziga Vertov, un film presente in tutte le filmografie dell’autore ma che nessuno, da quel lontano 1938, aveva più visto. Siamo in pieno periodo stalinista, e Vertov produce questo Tre gheroini, depurato da ogni avanguardismo, in pieno rispetto della retorica e del gusto imposti da Stalin. Un interesse duplice, quindi: vedere per la prima volta al mondo un film di un autore fra i più importanti nel cinema sovietico e vedere come lo stalinismo ne avesse soffocato le pulsioni, il coraggio, l’inventiva, la carica di avanguardia.

Copia proveniente da