TILLIE’S PUNCTURED ROMANCE

Mack Sennett

T. it.: Il romanzo di Tillie / L’odissea di Charlot; Sog.: dalla commedia musicale “Tillie’s Nightmare” di Edgar Smith e A. Baldwin Sloane; Scen.: Hampton Del Ruth, Mack Sennett; F.: Hans F. Koenekamp, Frank D. Williams; Int.: Marie Dressler (Tillie Banks), Charles Chaplin (Charlie), Mabel Normand (Mabel), Charles Bennett (Douglas Banks), Mack Swain (John Banks), Chester Conklin (Mr. Whoozis), Edgar Kennedy, Charles Parrott [Charley Chase], Charles Murray; Prod.: Mack Sennett per Keystone Film 35mm. L.: 1688 m. D.: 85’ a 18 f/s.

 

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Grazie a un cast di sole stelle e a una miscela frizzante di ricercatezza e gag immediate, Tillie’s Punctured Romance è un film di riferimento nella storia del cinema per diverse ragioni. Oltre a rappresentare il debutto su grande schermo di Marie Dressler, nonché il primo lungometraggio di Mabel Normand e di Charlie Chaplin, questo film è ritenuto la prima commedia in lungometraggio della storia. La sua reputazione negli anni ha sofferto perché del film erano disponibili solo versioni ridotte e con tagli sostanziali. Il restauro di Tillie’s Punctured Romance ne offre ora una versione curiosamente ibrida. Gran parte dell’azione è ripresa frontalmente in studio, il che testimonia l’esperienza teatrale di Dressler e le radici di Chaplin nel music-hall. Ma ci sono anche molte scene girate in esterni, e Sennett sfrutta abilmente fino a quattro diverse location. L’ultimo rullo del film è un crescendo comico: uno scontro a torte in faccia che si trasforma in confusione generale quando Tillie spara indiscriminatamente con una pistola e culmina in un inseguimento farsesco su un molo con i Keystone Kops impegnati per mare e per terra.

David Pendleton

Copia proveniente da

Copia restaurata nel 2004, in collaborazione con BFI-National Film and Television Archive e grazie al contibuto di UK Film Council, the Film Foundation e the National Film Preservation Foundation