THE POTTED PSALM

Sidney Peterson, James Broughton

Int.: Beatrix Perry, Harry Honing, Joyce M. Geary, Donald Nelson, Ann Whittington, Bernice Van Gelder, Janice Dieckman, Victoria Vinugo 16mm. D.: 24’. Bn 

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Prima di girare The Potted Psalm, Sidney Peterson (Oakland, California, 15 novembre 1905-New York City, 24 aprile 2000) aveva studiato medicina per tre anni e aveva fatto il giornalista, lo scultore, l’illustratore e il marinaio. Tra il 1946 e il 1949 girò film sperimentali nel suo laboratorio Workshop20 al San Francisco Institute of Art, dove insegnava. Nel 1950 lasciò San Francisco e il cinema sperimentale per concentrarsi sulla scrittura. Nel 1961 pubblicò il romanzo A Fly in the Pigment. Girò film antropologici, documentari sull’arte e lavorò come sceneggiatore e storyboard artist nel cinema d’animazione. Nel 1980 tornò alla sperimentazione e scrisse The Dark of the Screen, un libro sul cinema ‘visionario’ (termine che preferiva ad ‘avanguardia’ e ‘sperimentazione’). Nel 1981 girò Man in a Bubble, il suo ultimo film. P.A. Sitney ha definito Sidney Peterson un regista coltissimo e Stan Brakhage così lo descrisse: “Tra i cineasti più brillanti che ho conosciuto o di cui ho sentito parlare, nessuno è intelligente quanto Sidney Peterson…”.

Claudine Eizykman in Sidney Peterson & Les Anamorphoses au cinéma. Un Cabinet d’amateurs, Cinémathèque française, Paris 1994

The Potted Psalm è una narrazione surrealista, disgiuntiva, che comincia in un cimitero per passare a uno strano incontro tra amici e poi ritornare al luogo iniziale, rifiutando la coerenza di una struttura drammatica.

MoMA Circulating Film Library Catalog

Copia proveniente da

Restaurato da Anthology Film Archives grazie al programma Avant-Garde Masters finanziato da The Film Foundation attraverso National Film Preservation Foundation