THE LOVES OF CARMEN

Raoul Walsh.

Sc.: Gertrute Orr, dal racconto omonimo di Prosper Mérimée. F.: Lucien Andriot, John Marta. M.: Katherine Hilliker, H. H. Caldwell. In.: Dolores Del Rio (Carmen), Victor McLaglen (Escamillo), Don Alvarado (don José), Nancy Nash (Michaela), Rafael Valverda (Miguel), Pathilde Comont (Emilia). P.: Fox. 16mm. L.: 3018 feet D.: 89’ a 24 f/s. Bn.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

C’è una cosa che ricordo bene di The Loves of Carmen: il modo in cui Dolores del Rio trattava i suoi amanti, da vera mantide religiosa. La bella messicana era già una star arrivata. Visto il modo in cui impersonava un Casanova femmina nella vita, sapevo che non avrei avuto difficoltà a dirigerla. Passava da un ammiratore all’altro come Rahab di Gerico. Vedendo come tutti la adoravano, mi venne un’idea. Ordinai una dozzina di rose. Dolores mi sorrise quando le porsi la rosa più lunga e le spiegai come doveva servirsene. Quando lo spasimante che, evidentemente, si considera quello con le maggiori possibilità, si inginocchia umilmente ai suoi piedi, ella si serve del fiore come di un frustino per farlo strisciare. Gli spettatori furono entusiasti, le critiche ottime.

Raoul Walsh, Each Man in his Time, 1974

Copia proveniente da

Copia 16mm con didascalie flash