The Heart Of Britain

Humphrey Jennings


Commento: Jack Holmes; F.: Henry Fowle; M.: Stewart Mcallister; Mu.: Ludwig Van Beethoven, Georg Friedrich Händel, Eseguita Dalla Huddersfield Choral Society E Dalla Hallé Orchestra Diretta Da Sir Malcolm Sargent; Su.: Ken Cameron; Int.: George Good (Operaio Siderurgico), Mrs Patterson (Lavoratrice Del Women’s Volunteer Service A Coventry); Prod.: Ian Dalrymple, Per Crown Film Unit/ Ministry Of Information; 35mm. D.: 9’ A 24 F/S. Bn.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Subito dopo il film sul blitz dell’ottobre 1940, Jennings si spostò da Londra per documentare gli effetti della guerra nel centro e nel nord dell’Inghilterra, realizzando un film che uscì nel febbraio dell’anno seguente. Coventry e altre città della provincia sono state martellate dai bombardamenti, così ci racconta il film, ma Hitler non può distruggere il senso di comunità e il potere rinfrancante di una tazza di tè. Al termine, un gruppo di bombardieri animati dal desiderio di vendetta prende il volo diretto in Germania, sulle note dell’Alleluia di Händel: una dichiarazione insolitamente belligerante da parte di Jennings, ma anche un tipico esempio di straordinario contrappunto che interessa immagini, musica e parole.

Geoff Brown

 

Copia proveniente da