Permissionnaires n’oubliez-pas

François Mazeline

Prod.: Robert Muzard per Nova Films, Commissionato da Propaganda Abteilung; Pri. Pro.: 27 gennaio 1944. 35mm. L.: 176 m. D.: 6’.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Louis, un guardiano di faro in licenza, va a ritrovare sua moglie nel continente. Il suo amico Paul gli ricorda prima di partire di non dimenticare di ritornare. Louis incrocia in un caffé numerosi suoi amici. Apprendendo la fine imminente della sua licenza, tutti gli consigliano di restare. Passa del tempo. La moglie di Paul riceve una lettera da suo marito: sarà là per il compleanno del suo cadetto. Colpo di scena! Una nuova lettera contraddice la prima: Paul ritornerà a casa solo se Louis riapparirà. Implorante, la moglie di Paul si reca da quella di Louis che evidentemente nasconde suo marito. Quest’ultimo, preso da rimorsi, riappare: ritornerà in mare. Una voce femminile lascia udire queste ultime parole: “Operai in licenza, la licenza dei vostri compagni dipende dal vostro ritorno. Non ascoltate i cattivi consiglieri”…

Copia proveniente da