PARSIFAL

P.: Edison. D.: 60’. 35mm.

Ricostruzione della presentazione originale del film per voce recitante, pianoforte e soprano a cura di Gillian B. Anderson

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Si tratta della ricostruzione del complesso spettacolo con il quale veniva originariamente presentato il Parsifal, un film prodotto da Edison nel 1904; del film si conserva un paper print alla Library of Congress. trasferito su pellicola e restaurato per l’occasione. Secondo la ricostruzione della Anderson, il film verrà accompagnato da musiche tratte dall’opera lirica, da una cantante, da un attore che leggerà il testo originale che veniva utilizzato con funzioni esplicative e da una proiezione di immagini (del film e tratte da lastre di lanterne magiche). Come la Anderson dichiara nel contributo che qui pubblichiamo, si tratta di un tentativo, di un primo approccio alla questione della ricostruzione dello “spettacolo-cinema” così come veniva offerto al pubblico in quei primissimi anni della storia del cinema, quando il film era ancora una attrazione da fiera, non avendo conquistato una sua autonomia.

“Il Parsifal di Edison venne registrato all’ufficio del copyright il 12 ottobre 1904”, secondo quanto riportato da un grande annuncio pubblicitario sul New York Clipper (12/11/1904, p.895). Dopo sette fotogrammi del film, si annunciava con grande rilievo: “Appositamente provato e messo in scena. Talenti, costumi e scenografie identiche a quale utilizzate per la produzione teatrale originale… Una presentazione completa, ricca di illustrazioni, viene fornita insieme alla pellicola. Due produzioni Parsifal sono attualmente fra le attrazioni di Broadway: al New York Theater e al Metropolitan Opera House (seconda stagione). Edison Manufacturing Co.”.

L’annuncio era ingannevole nel suggerire una qualche relazione con la controversa messa in scena del Parsifal, a New York nel 1903 (la famiglia Wagner aveva tentato di bloccare la rappresentazione e, benché avesse fallito, gli strascichi legali avevano causato un certo scalpore).

Gli interpreti del film di Edison, che erano attori (solo due sono stati identificati in Robert Whittier – Parsifal e Adelaide Fitz-Allen – Kundry) e non cantanti, avevano messo in scena una versione teatrale della storia del Parsifal. Benché la pellicola (28 minuti, in realtà 8 brevi film che illustrano i punti salienti dell’opera: 1. Scena fuori dal Tempio. 2. Nel bosco. 3. Interno del Tempio. 4. Esterno del castello di Klingsor. 5. Il Giardino Incantato. 6. Le rovine del Giardino lncantato. 7. Il ritorno di Parsifal. 8. Parsifal sale sul trono) segua il libretto in molte parti, introduce anche un nuovo personaggio (un diavolo) che non appare nell’opera.

Ancora nel 1907, in un annuncio pubblicitario su The Moving Picture World (7/12/1907, p.655), sotto l’inesatta dicitura “Un nuovo film Edison”, Edison, sfruttando la causa intentata dalla famiglia Wagner, mette in relazione il film con l’opera:

“Ultimissima opera dal Parsifal, capolavoro di Richard Wagner”. L’annuncio prosegue con una sinossi e descrizione del film:

“Sinossi delle scene: Klingsor cerca di essere ammesso al Sacro Graal – EviI convoca Kundry – Herzeloid appare con il piccolo Parsifal – Incoronazione di Amfortas -Ferimento di Amfortas – Trasporto di Amfortas al suo bagno – Kundry conforta Amfortas – Parsifal rimproverato per aver ucciso il cigno – Kundry soccombe a EviI – Cavalien entrano nel Sacro Graal – Parsifalal impassibile – Klingsor convoca kundry – Parsifal entra nel Giardino incantato – Kundry bacia Parsifal – Parsifal fa appello al Salvatore – Parsifal respinge Kundry – Klingsor scaglia la Sacra Lancia – Distruzione del Giardino Incantato – Guernemanz ristora Kundry – Parsifal appare con la Sacra Lancia – Kundry lava i piedi di Parsifal – Amfortas apre la sua ferita – Parsifal risana Amfortas – Parsifal diventa Re del Sacro Graal.

Con Parsifal noi offriamo il più grande soggetto religioso che sia stato prodotto dopo la Passione, prodotta dalla Edison Company circa otto anni fa; e vi è stata una domanda costante per questo film, per tutti questi anni e ancora oggi. Allo stesso tempo, non vi stata solo richiesta, quanto un desiderio lungamente sentito di un nuovo film religioso di interesse e merito simili alla Passione.

Crediamo di avere soddisfatto questo desiderio con il Parsifal. Una grande quantità di tempo, di fatica e di denaro stata spesa nella messa in scena del Parsifal per riprendere questo film, dato che la compagnia lo ha replicato per diverse stagioni. Il risultato che abbiamo prodotto un film perfetto dal punto di vista sia drammatico sia fotografico, che offriamo ai nostri clienti e al pubblico con la certezza che sarà accolto come merita.

Insieme ad ogni copia, forniamo una presentazione completa e illustrata, che illustra la vita e l’opera di Wagner, la storia del Parsifal, e una smossi delle diverse scene. Si tratta di un grande arricchimento; è un’opera letteraria di grande valore, e ogni esercente la troverà di grande utilità e aiuto in rapporto alla presentazione del film. Forniamo inoltre, dietro richiesta, una partitura per pianoforte”.

Risulta chiaro, da questo annuncio e da una simile descrizione su Edison Films to july 1, 1906 (pp. 50-53) che gli Otto film separati che formavano il Parsifal di Edison erano concepiti per essere proiettati separatamente. Piuttosto, insieme alle lastre di lanterna magica, erano concepiti per illustrare la vita di Wagner, la storia di Parsifal e l’opera omonima. Gli otto cortometraggi e le lastre dovevano essere usati come illustrazione del testo e la partitura per pianoforte (senza dubbio dal Parsifal di Wagner) doveva accompagnare i singoli film.

I tentativi di ritrovare la partitura, le lastre e il testo originali fra i documenti di Edison sono stati vani. Perciò questa ricostruzione utilizza una lezione del 1904 sul Parsifal (scritta da Howard Duflield, NY, Dodd, Mead & Co., 1904) e la sinossi tratta dal catalogo Edison, uno dei tanti arrangiamenti per pianoforte del Parsifal, insieme a diapositive prodotte per l’occasione.

L’intera ricostruzione è un’ipotesi, un tentativo di utilizzare il Parsifal di Edison in modo simile a quello originale, come parte di uno spettacolo di film e lanterna magica, destinato ad illustrare un testo informativo, non come un prodotto a sé stante”. (Gillian B.Anderson)

Copia proveniente da