NORTH OF HUDSON BAY
T. it.: La legge del nord; Scen.: Jules Furthman; F.: Daniel B. Clark; Int.: Tom Mix (Michael Dane, l’allevatore), Kathleen Key (Estelle MacDonald), Frank Campeau (Cameron MacDonald), Eugene Pallette (Peter Dane), Will Walling (Angus MacKenzie), Frank Leigh (Jeffry Clough), Fred Kohler (Armand LeMorr), John Ford (cascatore); Prod.: William Fox; Pri. pro.: 19 novembre 1923. 35mm. L.or.: 1515 m. L.: 1155m. D.: 46’ a 22 f/s. Bn.
Scheda Film
L’amica del cuore della moglie di Ford era Victoria Forde “Vickie” Mix, la moglie dell’eroe del western Tom Mix. Benché non ci fosse alcun legame di parentela con i Ford, da bambina Vickie aveva recitato con Francis Ford in alcuni dei suoi primi muti. Jack Ford diresse Tom Mix in due modesti film per la Fox nel 1923, Three Jumps Ahead (trad. lett.: Tre salti in avanti, 1923) e North of Hudson Bay, ma lasciò per lo più alla moglie Mary il compito di socializzare con la coppia litigiosa e sfavillante.
Scritto con Jules Furthman (che secondo Pauline Kael era responsabile della metà dei migliori film di Hollywood, con Ben Hecht che scriveva l’altra metà), North of Hudson Bay è interpretato da Mix nel ruolo di Michael Dane, allevatore travolto dalla corsa all’oro canadese. Negli spazi selvaggi Dane dovrà affrontare sfide difficili, come l’omicidio e il furto di terra. Uno dei momenti culminanti di questo film incompleto vede Dane salvare la sua ragazza (Kathleen Key) in un teso inseguimento in canoa. Lo stesso Ford fece da controfigura in alcune inquadrature di quella sequenza, sfruttando le doti fisiche che lo avevano aiutato a muovere i primi passi nel mondo del cinema come stuntman per il fratello Francis.