Nippon (Liebe Und Leidenshaft In Japan)
Estratti Da / Materials From: Tempei Jidai-Kaito Samimaro (1928); T. It.: L’epoca Tempei Shamimaro; T. Ing.: The Time Of Tempei Shamimaro; Int.: Chojiro Hayashi, Akiko Chihaya; Kagaribi (1928); Regia: Tetsuroku Hoshi; T. It.: Fiaccole; T. Ing.: Torches; Daikotai Rodoshahen (1930); Regia: Kiyohiko Ushihara; T. It.: Vita Degli Operai Nella Metropoli; T. Ing.: The Great Metropolis: Chapter On Labour / The Life Of Workers In The Big City; Int.: Denmei Suzuki, Kinuyo Tanaka; 35mm. L.: 1142 M. D.: 40′ A 24 F/S.
Scheda Film
“L’edizione tedesca del film di montaggio Nippon è di Carl Koch, meglio noto per aver collaborato ai film con le silhouettes realizzati dalla moglie Lotte Reiniger e per aver lavorato come assistente alla regia di Jean Renoir. Presentato a Berlino nel 1932, il Nippon di Koch presenta le versioni ridotte a venti minuti di tre film muti giapponesi – due jidaigeki del 1928, ossia Tempei Jidai- Kaito Samimaro (L’epoca Tempei Shamimaro) di Eichi Koishi e Kagaribi (Fiaccole) di Tetsuroku Hoshi, nonché il gendaigeki Daitokai rodoshahen (Vita degii operai nella metropoli) di Kiyohiko Ushihara con le star Denmei Suzuki e Kinuyo Tanaka, il pendant giapponese della coppia Charles Farrell e Janet Gaynor. L’antologia è organizzata come un panorama storico che, dalla remota epoca Tempei, attraverso l’epoca Tokugawa, si spinge fino al tempo presente. Nell’edizione francese di Nippon a cura di Claude Faurère manca la seconda sezione, quella di Kagaribi (…)”.
Mariann Lewinsky, Le giornate del cinema muto 2001. XX edizione, a cura di Catherine Surowiec, Sacile-Udine, 2001