MY WIFE’S RELATIONS
Scen.: Buster Keaton, Edward F. Cline. F.: Elgin Lessley. M.: Buster Kearon. Scgf.: Fred Gabourie. Int.: Buster Keaton (il marito), Kate Price (la moglie), Monte Collins (il suocero), Joe Roberts, Tom Wilson, Harry Madison, Wheezer Dell (i fratelli della moglie). Prod.: Joseph M. Schenck. DCP. D.: 24’. Bn.
Scheda Film
Quella di My Wife’s Relations è una comicità mordace e volgare, di una volgarità vitale e sostanziosa come un Roquefort di prima qualità. […] È la volgarità dei bifolchi, di gente che non sa stare al mondo, indescrivibile, priva di un pedigree che non sia quello delle bestie nelle stalle, e con la salute che accompagna quelli che Ezra Pound chiama “gli indistruttibili figli dei poveri”.
Un po’ come il McTeague di Frank Norris, questi sono i bulli, i grulli e i citrulli che attraversano i tremolii della pellicola tra zuffe e ruzzoloni.
L’impostazione è quanto di più simile questo recensore abbia mai visto al magistrale trattamento che Charles Chaplin riserva alla commedia umana, con pesanti sottintesi e rapide implicazioni. Alcuni diranno che Charlie è un maestrino che insegna loro come meglio cimentarsi nella scienza e nell’arte della pantomima nel cinema. E altri diranno il contrario.
Quel che conta è che My Wife’s Relations di Buster Keaton è una comica a due rulli strepitosa.
Carl Sandburg, The Movies Are: Carl Sandburg’s Film Reviews and Essays 1920-1928,
Lake Claremont Press, Chicago 2000
Restaurato nel 2018 da Cineteca di Bologna in collaborazione con Cohen Film Collection presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata.
Per il restauro di My Wife’s Relations sono stati ispezionati, digitalizzati e comparati sei elementi messi a disposizione da Cohen Film Collection e provenienti dall’archivio di Columbus (Ohio). Dalla comparazione non sono emerse differenze di montaggio. Come elemento principale per il restauro è stato utilizzato un controtipo negativo di seconda generazione (PDN_50028) che presenta tuttavia titoli di coda e didascalie non originali. Questi sono stati sostituiti utilizzando un secondo controtipo negativo di seconda generazione (PDN_TITLES_2186). Il titolo del film invece è stato ricostruito prendendo spunto dai film coevi provenienti dalla stessa casa di distribuzione. Abbiamo infine avuto accesso al frammento (18m ca) di una copia diacetato stampata dal negativo camera parte della collezione Lobster Films, contenente il finale originale del film.