Mabel’s Busy Day

Maberl Normand

T. It.: Charlot E Le Salsicce; Scen.: Mabel Normand; F.: Frank D. Williams; Int.: Charles Chaplin (Il “Portoghese”), Mabel Normand (Mabel), Chester Conklin (Sergente Di Polizia), Slim Summerville (Poliziotto), Billie Bennett (Donna), Harry Mccoy (Il Ladro Di Hot Dog), Wallace Macdonald (Spettatore), Al St. John (Poliziotto), Charles Parrott [Charley Chase], Mack Sennett, Henry Lehrman (Spettatori), Billie Bennett, Edgar Kennedy; Prod.: Mack Sennett Per Keystone Film Company, Pri. Pro.: 13 Giugno 1914; 35mm. L.: 304 M. D.: 17′ A 16 F/S. Bn.

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T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

In ogni occasione, le movenze di Charlot si propagano come una danza. Più la traiettoria è erratica, più la meccanica è rego­lata, precisa. Come la pantomima, il corpo in movimento divie­ne un modo di espressione. Corsa-inseguimento o timida volu­ta, deambulazione etilica o passo a due nel corpo a corpo di un incontro di boxe, dal suo rapporto con l’autorità all’approccio amoroso, dagli effetti dell’alcool a quelli della paura, la messa in movimento del corpo di Charlot si esprime nella gamma dei sentimenti, poi finalmente “si autonomizza in forma astratta”.

Sam Stourdzé

 

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