LUCˇ SMERTI
T. It.: Il Raggio Della Morte; T. Ing.: The Ray Of Death; Ass. R.: A. Hohlova, V. Pudovkin, S. Komarov, L. Obolenskij; Sog., Scen.: V. Pudovkin; F.: A. Levickij; Scgf.: V. Pudovkin, V. Rahal’s; Int.: P. Podobed (Podobed, Un Ingegnere E Inventore), V. Pudovkin (Padre Revo, Fascista), S. Komarov (Tomas Lann, Operaio E Leader Della Rivolta), V. Fogel’ (Fog, Il Fascista), A. Hohlova (La Donna Cecchino; Sorella Edith), S. Hohlov (Freddy, Figlio Di Edith), N. Stravinskaja, A. Gorcilin (Rapp, L’ingegnere Elettrotecnico), A. Cekulaeva (Sua Moglie), L. Stravinskaja (Sura, Assistente Dell’ingegnere Podobed), P. Galadzev (Ruller, Proprietario Della Fabbrica / Diret?Tore Del Circo), V. Pil’scikov (Nipote Di Ruller / Capofabbrica), L. Obolenskij (Maggiore Hard, Un Leader Fascista), F. Ivanov, A. Gromov, M. Doller, S. Sletov, A. Konstantinov, L. Kulesov; Prod.: Goskino; Pri. Pro.: 16 Aprile 1925 ? 35mm. L.: 2189 M. D.: 119′ A 16 F/S. Bn.
Scheda Film
Anche se per la debolezza della sua sceneggiatura questo film non si può certo definire riuscito, il suo interesse risiede nello stile dell’interpretazione, nei trucchi e soprattutto nelle scene di massa che, con l’eccezione di quelle di Sciopero di Ejzenstejn, erano rare nel cinema sovietico dell’epoca. I funzionari responsabili del cinema sovietico, che si aspettavano un film di propaganda politica, accusarono Kulesov di formalismo e di “distacco dalla realtà sovietica”.
Ekaterina Hohlova