LA GALANTE AVVENTURA DEL CAVALIERE DAL LIETO VOLTO

F. e M.: Ugo Nespolo. In.: Lucio Fontana, Enrico Baj, Renato Volpini, Carla Vignola, Daniela Chiaperotti, Giorgio Piana. 16mm. D.: 20’ a 24 f/s

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Ugo Nespolo e Piero Bargellini rappresentano esemplarmente, nella radicalità delle loro posizioni, le due anime dello sperimentalismo italiano: da un lato l’idea di un cinema come meditazione in re sull’artistico e sul visivo, e autoriflessione sullo statuto del cinema stesso e sulla sua possibile estendibilità; dall’altro  la prospettiva di una cinema della visione interiore e dell’eccesso, un cinema che registra l’allargarsi della coscienza e il suo correlato visibile. Per Nespolo il cinema è all’inizio un campo aperto alla sperimentazione e un’esperienza ludica, uno spazio di eventuale provocazione e un apparato tecnico da provare.

Anche per la radicalità e la rilevanza delle ricerche effettuate dal cinema sperimentale, il Museo Nazionale del Cinema di Torino intende operare sistematicamente per salvaguardarne e restaurarne le esperienze , soggette più delle altre alla dispersione. Il recupero e il restauro dei film di Bargellini e il restauro dei film di Nespolo riflettono quindi la volontà di preservare e di far conoscere i  documenti essenziali dell’altro cinema. (Paolo Bertetto)

Copia proveniente da