[KÖLN NACH EINEM BOMBENANGRIFF 1944] [BERLIN NACH EINEM BOMBENANGRIFF 1944]

35mm. D.: 22’. Bn.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

[Köln nach einem Bombenangriff 1944] è un montaggio di filmati di cinegior­nali su Colonia. Vediamo una chiesa distrutta risalente al XIV e al XV seco­lo (come riporta un’insegna), ristoran­ti in rovina (come Die Bastei, gioiello architettonico), gli uffici bombardati della ditta sulla Glockengasse che pro­duceva l’acqua di colonia 4711. Mo­nache che vagano tra le macerie; cada­veri lungo il ciglio della strada. Parole scribacchiate con il gesso su un muro per chiedere informazioni su qualcu­no: cosa ne è stato di quella gente? Se Colonia è la vostra città natale, le impressioni sparse ricavate da queste immagini si uniscono a creare una narrazione estremamente condensata e simbolica.
In [Berlin nach einem bombenangriff 1944] l’effetto mosaico è ancora più accentuato, ma non mancano i mo­menti rivelatori e le immagini surreali di Berlino: una chiesa con un cartello che promette una “Prossima riapertu­ra”, gente che trasporta un pianoforte tra le macerie, un edificio distrutto identificato come ex sede della “Pres­se-Abteilung der Reichsregierung im Reichsministerium für Volksauf­klärung und Propaganda. Abteilung Ausland”. In contrasto con queste im­magini, i manifesti che pubblicizzano film usciti nel 1943 come …und die Musik spielt dazu. Saison in Salzburg di Carl Boese o Ein glücklicher Mensch di Paul Verhoeven appaiono ancora più surreali. Rattristatevi per gli animali morti in uno zoo bombardato; stupi­tevi alla vista di Göring che contempla la devastazione della capitale.

Olaf Möller

Copia proveniente da