JAKOB IL REALE E SOSIA IL VERO

Paola Rispoli

Prod. Corona Cinematografica. DCP. D.: 11’. Col. Versione italiana

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

In questo piccolo documentario misterioso e magnifico, pochissimo visto e ancor meno distribuito, entriamo nell’officina creativa di uno dei massimi registi del Novecento. Aprile 1968. Bernardo Bertolucci gira Partner. Lo cogliamo sul set a provare, riprovare, discutere, indicare. Assieme a lui, il direttore della fotografia Ugo Piccone e gli attori Pierre Clémenti, Tina Aumont, Ninetto Davoli… Capiamo che il cinema, per Bertolucci, è un continuo interrogare e interrogarsi. Risponde alle domande di un intervistatore che si esprime per cartelli. In breve: non sa bene cosa sia questo film, in gran parte lo assiste nascere sul mo¬mento. Lo sta però girando come se fosse l’ultimo della sua vita. Insisterà sul piano-sequenza, il montaggio gli pare banalizzante. In quanto alla morale: uno più uno non fa due. E i poeti? Individualisti, e individualisti si muore. Conclusione: ci vuole una molotov.

Andrea Meneghelli

Copia proveniente da