IL POVERELLO DI ASSISI

Enrico Guazzoni

Sog.: Contessa Salimei; Int.: Emilio Ghione (San Francesco), Fernanda Negri-Pouget (Santa Chiara); Prod.: Cines; 35mm. L.: 443 M. D.: 24′ A 16 F/S. Bn.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Enrico Guazzoni sceglie l’attore per l’interpretazione di san Francesco nel suo film più celebre del periodo alla cines. Il poverello di Assisi vede Ghione impersonare il santo; è il suo primo successo personale, il primo film da protagonista al quale associa la sua impronta indelebi­le, e il ruolo del Santo lo lancia verso l’affrancamento professionale. Agli occhi dello spettatore appare innanzitutto l’ispirazione di Ghione; egli nutre l’interpretazione, tanto da impressionare i suoi collaboratori, primo fra tutti Guazzoni. L’immedesimazione è nella sua passionalità in apparenza contraddittoria, perché non conosce scarto tra il Francesco mondano “magro non per fame ma per aristocrazia somatica” e l’asceta macerato dagli stenti, perciò “Ghione aggiunge alla sensazione del dolore fisico, dell’abbandono estatico e del tormento interiore anche una sottile e vibrante inquietudine di origine razionale”. Elena Mosconi scrive che il film “deve la sua celebrità, oltre che all’indubbia qualità della messa in scena, all’interpretazione sobria e insieme intensa di Emilio Ghione”.

Denis Liotti

Copia proveniente da