IL DUCE TRA AVANGUARDISTI E BALILLA ALLO STADIO DEL CAMPO DUX

P.: Cines-Pittaluga. 35mm. L.: 350m. D.: 20’ a 24 f/s.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

“Come per alcuni lungometraggi di finzione – è il caso di La scala di Righelli – anche per questi cine-giornali politici, i documenti del Fondo Pittaluga al Museo Nazionale del Cinema di Torino testimoniano l’originario (e/o parallelo?) approntamento di una edizione con didascalie, evidentemente destinate ad essere accompagnate da una colonna sonora solo musicale. Tuttavia, i negativi originari, conservati alla Cineteca Nazionale, non recano alcuna traccia, nemmeno la previsione dell’inserimento di cartelli: evidentemente, la buona riuscita delle prese dirette e dei missaggi consentì alla Cines-Pittaluga di produrre, in questa fase, documenti filmati indubbiamente superiori, per originalità e competenza tecnica ai coevi Giornali Luce, ai quali la neo rinata casa romana fa – in questo primo scorcio degli anni trenta – una dichiarata concorrenza che cesserà bruscamente nel 1934”.

(Mario Musumeci)

Copia proveniente da