HELLO SISTER!

Alfred Werker

Sc.: Leonard Spielglass dalla commedia di Dawn Powell. F.: James Howe. In.: James Dunn, Boots Mallary, Zasu Pitts, Minna Combell, Terrance Ray. P.: Fox. 16 mm.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Hello Sister! altro non è che la versione mutilata, rimontata e profondamente modificata del primo ed ultimo film sonoro di Erich von Stroheim: Walking Down Broadway.
Nonostante i profondi cambiamenti apportati al film (ridotto da 3000 a 1300 metri) in diverse scene, nella caratterizzazione di molti personaggi e ambienti è ancora chiaramente distinguibile la mano di Stroheim. Possiamo anzi dire che l’irrisolto equilibrio fra il lavoro di Stroheim e il tentativo di Werker di “ammorbidirlo”, rende il film ancora più inquietante e affascinante. Tant’è che in Inghilterra ne fu vietata la distribuzione.
Come disse Stroheim: “Ne risultò un film di categoria B intitolato Hello Sister! Nei punti in cui il pubblico avrebbe dovuto ridere piangeva, e quando avrebbe dovuto piangere, rideva. Il film fu un fiasco completo, per fortuna il mio nome era stato ritirato” (citato in Peter Noble, Fuggiasco da Hollywood, 1964)

Copia proveniente da