ENTR’ACTE 1924

René Clair

Scen.: Francis Picabia. F.: Jimmy Berliet. Int.: Jean Börlin (cacciatore/uomo morto), Inge Fries (ballerina), Marcel Duchamp, Man Ray (giocatori di scacchi), Erik Satie (compositore), Francis Picabia (l’autore), Rolf de Maré (lo sponsor), Marcel Achard, Georges Auric, Georges Charensol, (participant i al corteo funebre). Prod.: Rolf de Maré per Les Ballets Suédois. DCP. D.: 22’. Bn.

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T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Entr’acte fu commissionato da Rolf de Maré, direttore dei Ballets suédois, per il balletto Relâche di Francis Picabia, in scena al Théâtre des ChampsÉlysées di Parigi a partire dal 5 dicembre 1924. Il balletto inizia con la proiezione di un prologo filmato in cui Erik Satie – compositore delle musiche del balletto e del film – e Francis Picabia sono sul tetto del teatro. Il film vero e proprio viene proiettato durante l’intermezzo “per far uscire il pubblico dalla sala”, intenzione sovversiva di cui riferisce la stampa dell’epoca. Se l’accoglienza del balletto di Picabia è contrastante, il film mette d’accordo tutti e lancia la carriera di René Clair. Questi riesce a distanziarsi dal soggetto iniziale di Picabia realizzando un film dadaista dal montaggio dinamico e inquietante, “che produce un’esasperazione dei sensi che faceva venire voglia di schiaffeggiare il vicino e di mordere la vicina”, come scrisse all’epoca R. de Givrey su “Bonsoir”.

Stéphanie Salmon

Copia proveniente da

Restaurato in 4K nel 2018 da Fondation Jérôme Seydoux- Pathé presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata, a partire dal negativo originale nitrato e da una copia depositata da René Clair presso Fondazione Cineteca Italiana, Milano. Con il sostegno di CNC – Centre national du cinéma et de l’image animée