ENTR’ACTE 1924
Scen.: Francis Picabia. F.: Jimmy Berliet. Int.: Jean Börlin (cacciatore/uomo morto), Inge Fries (ballerina), Marcel Duchamp, Man Ray (giocatori di scacchi), Erik Satie (compositore), Francis Picabia (l’autore), Rolf de Maré (lo sponsor), Marcel Achard, Georges Auric, Georges Charensol, (participant i al corteo funebre). Prod.: Rolf de Maré per Les Ballets Suédois. DCP. D.: 22’. Bn.
Scheda Film
Entr’acte fu commissionato da Rolf de Maré, direttore dei Ballets suédois, per il balletto Relâche di Francis Picabia, in scena al Théâtre des ChampsÉlysées di Parigi a partire dal 5 dicembre 1924. Il balletto inizia con la proiezione di un prologo filmato in cui Erik Satie – compositore delle musiche del balletto e del film – e Francis Picabia sono sul tetto del teatro. Il film vero e proprio viene proiettato durante l’intermezzo “per far uscire il pubblico dalla sala”, intenzione sovversiva di cui riferisce la stampa dell’epoca. Se l’accoglienza del balletto di Picabia è contrastante, il film mette d’accordo tutti e lancia la carriera di René Clair. Questi riesce a distanziarsi dal soggetto iniziale di Picabia realizzando un film dadaista dal montaggio dinamico e inquietante, “che produce un’esasperazione dei sensi che faceva venire voglia di schiaffeggiare il vicino e di mordere la vicina”, come scrisse all’epoca R. de Givrey su “Bonsoir”.
Stéphanie Salmon
Restaurato in 4K nel 2018 da Fondation Jérôme Seydoux- Pathé presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata, a partire dal negativo originale nitrato e da una copia depositata da René Clair presso Fondazione Cineteca Italiana, Milano. Con il sostegno di CNC – Centre national du cinéma et de l’image animée