EL-FALLÂH EL-FASÎH
Sog.: Shadi Abdel Salam; Scen.: Shadi Abdel Salam; F.: Mostafa Emam; Mo.: Kamal Abou El Ella; Int.: Ahmed Marei (il contadino), Ahmed Enan, Ahmed Hegazi (Thutenakht); Prod.: Shadi Abdel Salam.
Scheda Film
Basato su uno dei più importanti testi letterari del Medio Regno, il periodo classico della letteratura egiziana, Il contadino eloquente è una mescolanza di racconto popolare-allegorico e poesia. La storia si svolge tra il 2160 e il 2025 AC. Quando il contadino Khun-anup finisce con il suo asino nelle terre del nobile Rensi, i suoi beni vengono confiscati ed egli è ingiustamente accusato di furto. Khun-anup presenta allora una supplica a Rensi che è così colpito dall’eloquenza del pastore da riferire al re la straordinaria scoperta. Il re capisce che il contadino ha subito un torto ma rimanda la sentenza per poter godere ancora della sua eloquenza. Il contadino presenta ben nove suppliche prima di vedersi finalmente restituire i suoi beni.
Restaurato nel 2010 dalla Cineteca di Bologna e World Cinema Foundation presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata a partire dal negativo camera originale 35mm e dai negativi suono nitrato conservati presso l’Egyptian Film Centre di Giza. Il restauro digitale ha prodotto un nuovo negativo 35mm. Un ringraziamento
speciale alla Biblioteca Alessandrina per il suo supporto.