DODATKOWE WOLE TRAWIENNE MAGISTRA KIZIOŁŁA

Julian Józef Antonisz

T. int.: Magister Kiziołł’s Additional Digestive Goitre Scen.: Julian Józef Antonisz. F.: Andrzej Trojnarski. Prod.: Animated Film Studio (Cracovia).. 35mm. D.: 6′. Col.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Antonisz lavorò a questo film nei primi anni Ottanta, quando in Polonia vigeva la legge marziale e il paese era in piena crisi economica. A quei tempi le ideologie del progresso e dell’ottimismo erano già state respinte, e le parodie del realismo socialista e la paranoia della vita quotidiana erano tematiche ricorrenti ormai fin dagli anni Sessanta. La singolarità di questo film sta nel suo trattare il tema della divulgazione scientifica, vista all’epoca come un settore privilegiato della cultura che permetteva di accedere alla ‘realtà oggettiva’. I film di allora si ingegnavano per aggirare la censura, e questo spesso incideva sugli aspetti formali. Il film, che impiega la tecnica non-camera, fu realizzato con una delle macchine progettate e costruite sul principio del pantografo dallo stesso Antonisz e colorato a mano da sua moglie Danuta Antoniszczak. Narra la storia del bio-inventore Magister Kiziołł (una sorta di alter ego dell’artista), che con autodisciplina e dedizione alla scienza sviluppa un organo supplementare che gli permette di “masticare paglia, fieno, erba, segatura, ferraglie, cartacce e perfino le notizie del telegiornale”.

Copia proveniente da