CONTARE SULLE PROPRIE FORZE

Mario Bernardo


Prod.: La Guaita Cinematografica. Collaborazione Di Aldo Cesolini, Cheng Wen Tung, Chen Jen Tze, Chen Pao Shun, Franco De Masi, Misa Gabrini, Lai Iu Chi, Amerigo Latin, Luigi Orso, Anna Plutino, Ferdinando Verde, Wang Huan Pao, I Contadini Della Brigata Di Me Cha U, I Pescatori Del Lago Dell’ovest, La Milizia Popolare Della Comune Di Ma Lo, La Popolazione Di Pechino E Shanghai Digibeta Da Negativi Colore 16mm. D. Totale: 100’ Ca (Estratto Di 45’).

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Mario Bernardo nasce a Venezia nel 1919. Dopo essere stato comandante partigiano durante la Guerra di Liberazione, nel 1946 fonda a Bologna l’Omnia Film e, subito dopo, il CREEC (Consorzio Regionale Emiliano Esercenti Cinema), istituendo un circuito di distribuzione regionale che arriverà a contare 82 sale. Nel frattempo, porta con un furgone la cinematografia ambulante in 16mm nei paesi dell’Appennino. Trasferitosi a Roma nei primi anni ‘50, collabora a soggetti e sceneggiature ma resta presto senza un soldo. Inizia allora a lavorare per la BNC-Filmico, un laboratorio specializzato in edizioni italiane di film stranieri: è il passaggio fondamentale dalla scrittura alla tecnica. A metà degli anni ‘50, ha avvio la sua attività di direttore della fotografia (firmerà, tra gli altri, Comizi d’amore e Uccellacci e uccellini di Pasolini). Grazie alle sue eccezionali competenze, Bernardo parteciperà alla realizzazione di circa 400 film, anche come regista, montatore e produttore. Bernardo, “ingegnere per caso”, si è distinto inoltre nell’attività pubblicistica (fonda, tra l’altro, il trimestrale “Note di tecnica cinematografica”) e nell’insegnamento (ha tenuto per 25 anni la cattedra di ripresa al CSC di Roma). Ora vive nel Lagorai.
Bernardo ha depositato presso la Cineteca di Bologna un centinaio circa di materiali dei suoi film (copie, negativi, materiali di lavorazione, frammenti…). Tra le scatole di questo prezioso fondo, si trovano alcuni film girati all’inizio degli anni ‘70 per la Repubblica di San Marino. Nel 1972, San Marino è tra i primi stati occidentali a riconoscere la Cina maoista, e Bernardo segue la delegazione della piccola repubblica nella prima visita ufficiale in terra cinese. Oltre a girare un eccezionale reportage dell’evento, ne approfitta per realizzare il documentario Contare sulle proprie forze, filmando i luoghi storici di Pechino, Hangzhou, Shanghai, e dandoci una straordinaria documentazione della fase di collettivizzazione più avanzata sperimentata nella Cina popolare, culminata nella Rivoluzione Culturale.

Andrea Meneghelli

Copia proveniente da