ALBERT SAMAMA CHIKLI FRAGMENTS ET INÉDITS

Albert Samama Chikli

DCP. D: 5’. Bn

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Un anno fa, tre scatole di materiale non identificato sono emerse da un’area inesplorata delle collezioni depositate alla Cinémathèque française. Alcune vedute Lumière e alcuni film del 19041905 sono stati identificati facilmente, ma che dire degli oltre settanta brevissimi frammenti su nitrato, positivi o negativi? Infine si è scoperto che erano frantumi di film girati da Albert Samama Chikli, perlopiù oggetti senza valore, immagini d’inizio pellicola con punzione, inquadrature sbagliate, figure decapitate – chiaramente, gli scarti conservati da un regista sentimentale. Un circo delle pulci, ma con le sue stelle: riprese non montate, di perfetta qualità fotografica, di Le Bey de Tunis (dove si intravvede il vero Naceur Bey), l’incantevole panoramica di un affollato mercato della frutta e verdura, e film di famiglia. Vediamo Haydée, Blanche, il cocker spaniel Flossie e per due volte vediamo Albert. Queste e altre immagini mai viste sono state montate in un programma appositamente realizzato per Il Cinema Ritrovato 2024.

Mariann Lewinsky

Copia proveniente da

Digitalizzati nel 2024 da La Cinémathèque française a partire da frammenti nitrati negativi e positivi provenienti dalla collezione Albert Samama Chikli rinvenuta nel 2023 e conservata presso La Cinémathèque française