A PROPOS DE NICE

Jean Vigo

Sc.: J. Vigo, Boris Kaufman. F.: B. Kaufman. M.: J. Vigo, B. Kaufman. P.: Gaumont. 35mm. D.: 23’ a 24 f/s

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Tutti i cineasti cercano il cinema e lo scoprono parzialmente. Vigo è il cinema incarnato in un uomo. Vedendo i suoi film, ci si rende conto che egli è molto più di un regista, non si accontenta di compitare, non esplora una terra straniera. Egli è nato nei suoi film. Per questo, per lui fare film è come respirare. Vede, sogna, pensa, scrive, vive cinema. Egli è il risultato di trentacinque anni d’immagini. […] Per la prima volta, l’immagine non è quella che l’occhio vede, o quella che l’obiettivo vede, o quella che l’obiettivo registra, ma quella che avremmo se l’obiettivo possedesse una vita propria, un cervello. Da cui questo incantesimo, questa trasfigurazione, questa scoperta perpetua: l’inedito di A propos de Nice.

Henri Langlois, Trois cents ans de cinéma, Paris, Cahiers du Cinéma / Cinémathèque française / Fondation Européenne des Métiers de l’Image et du Son, 1986

 

Copia proveniente da