A Million Bid

Michael Curtiz


 

Tit. It.: “Lo Sconosciuto Del Mare”; Scen.: Robert Dillon, Dalla Commedia Omonima Di George Cameron; F.: Hal Mohr; Int.: Dolores Costello (Dorothy Gordon), Warner Oland (Geoffrey Marsh), Malcom Mcgregor (Dr. Robert Brent), Betty Blythe (Mrs. Gordon), William Demarest (George Lamont), Douglas Gerrard (Lord Bobby Vane), Grace Gordon (La Ragazza Di Gordon); Prod.: Warner Bros.; 35mm. L.: 1925 M. D.: 106’ A 16 F/S. Bn.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Dorothy Gordon, innamorata del dott. Robert Brent, è costretta dalla madre a sposare il ricco Geoffrey Marsh. I due fanno naufragio e Marsh viene considerato morto. Dorothy invece si salva e, dopo essersi ripresa, si sposa con Brent. Il dott. Brent vuole tentare un esperimento per ridare la memoria a un uomo che soffre di amnesia. Dorothy riconosce in quest’ultimo Geoffrey. Riacquistata la memoria, l’uomo decide di non dire nulla, lasciando vivere in pace i due innamorati. Uno dei momenti migliori del film è quando Miss Costello sta per sposare uno scaltro riccone, mentre il suo vecchio spasimante si trova su un treno che sferraglia verso Londra. Il signor Curtiz ha così la possibilità di porre a contrasto il fruscio dell’abito nuziale e il ruggito della locomotiva. Miss Costello ha fascino, però in questo film sembra un po’ statica. A volte è come se si mettesse in posa per una fotografia scattata da un dilettante al Central Park. Warner Oland, uno dei pochi cattivi dello schermo che abbiano resistito al richiamo della commedia, è invece eccellente.

“New York Times”, 31.5.1927

Copia proveniente da

Restauro realizzato da
Restauro realizzato presso

Questo Film È Stato Restaurato A Partire Da Un Nitrato Positivo Bianco E Nero E Imbibito Conservato Dalla Cineteca Di Bologna. La Lunghezza Della Copia È Inferiore Rispetto All’originale Di 165 M. Il Restauro È Stato Eseguito Dalla Library Of Congress Presso L’immagine Ritrovata Nel Febbraio 2004