Dom
26/06
Sala Cervi > 14:00
Europa Cinemas Audience Development & Innovation Lab
Re-connecting and re-building cinema communities through collaboration
Ingresso riservato agli iscritti
Con le sue 1217 sale in 739 piccole e grandi città di 42 Paesi, la rete Europa Cinemas continua a sostenere la vita dei film europei e a svolgere un ruolo fondamentale nel comunicare in modo coinvolgente la diversità e ricchezza della cultura cinematografica in un mercato sempre più omogeneo guidato da attori globali. Negli ultimi diciassette anni Europa Cinemas ha facilitato la condivisione di competenze tra gli operatori del cinema attraverso l’Audience Development & Innovation Lab qui a Bologna e nelle sedi distaccate di Sofia, Siviglia, Cluj, Sarajevo, Lipsia, Salonicco, Mantova e altrove. Nel corso degli anni i laboratori hanno riunito più di duemila partecipanti per affrontare una questione fondamentale: come allargare e diversificare il pubblico per una più ampia gamma di film.
Dopo un biennio molto complesso per il settore, durante il quale i laboratori online hanno permesso agli operatori europei di restare in contatto tra chiusure di sale e tempi incerti, Europa Cinemas ha unito ancora una volta le forze con la Cineteca di Bologna per organizzare la 16a edizione del Bologna Audience Development & Innovation Lab, che si terrà durante il festival Il Cinema Ritrovato.
Questa edizione sarà guidata da Metka Daris (direttrice di Kinodvor, Lubiana, Slovenia) insieme a Matthias Damm (direttore di Casablanca, Norimberga, Germania). Aperto a tutti gli esercenti europei, il laboratorio di Bologna, intitolato Re-connecting and re-building cinema communities through collaboration (Riconnettere e ricostruire comunità cinematografiche attraverso la collaborazione), si concentrerà su strategie collaborative innovative per la programmazione e l’audience development, nonché su come affrontare un panorama cinematografico in evoluzione e le nuove abitudini del pubblico.
Le sessioni daranno ai partecipanti l’opportunità di condividere i loro metodi per riportare il pubblico nelle sale, trovare nuove modalità di coinvolgimento e rendere i cinema attraenti nel periodo post-pandemico. Saranno molti gli argomenti trattati dal laboratorio: tra questi, le strategie per riconquistare la fiducia del pubblico, i progetti collaborativi per attirare nuove fasce di pubblico, il marketing digitale, le iniziative green e inclusive. Approfondimenti basati sulla pratica, piccoli gruppi di discussione e tavole rotonde aiuteranno gli operatori europei a trovare soluzioni creative a problemi specifici e forniranno molte occasioni per condividere e proporre idee con il gruppo più ampio. Gli esercenti potranno esporre i loro problemi, distanziarsi dalla pratica quotidiana e confrontarsi con i colleghi per riflettere sui propri approcci, condividere competenze e trovare soluzioni pratiche grazie a nuovi stimoli.
Info
Categoria
Modalità di ingresso
Ingresso riservato agli iscritti