18/10/2021

Tutto Vigo… Fuori Orario!

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

“In quella sovraimpressione amorosa c’è tutto il cinema.
Il puro amore per il cinema, con il suo potere di farti perdere,
portarti in un altro spazio”.

Enrico Ghezzi

 

Questa volta, una segnalazione speciale dal palinsesto televisivo. La storica trasmissione di Rai3 Fuori Orario cose (mai) viste proporrà due nottate – venerdì 22 e sabato 23 ottobre – dedicate a Jean Vigo con i film del regista di culto riportati al loro originario splendore presso L’Immagine Ritrovata, il laboratorio di restauro della Cineteca di Bologna.

Vedremo i restauri di L’Atalante, A propos de Nice, Zéro de conduite, La natation par Jean Taris, champion de France, prime visioni TV in versione restaurata, ma anche I quattrocento colpi di Truffaut, Limite di Mario Peixoto, L’aquarium et la nation di Jean-Marie Straub, Jean Vigo, l’infanzia dell’arte a cura di Fuori Orario e I film della nostra vita – Enrico Ghezzi racconta L’Atalante di Patrizia Belli.

Da non perdere!
Vai alla News completa

*****
Nel 2017, il festival Il Cinema Ritrovato dedicò un’intera sezione ai restauri di Vigo, “Jean Vigo Ritrovato”; nel dicembre dello stesso anno, i film vennero distribuiti nei cinema italiani nel progetto Il Cinema Ritrovato al cinema e uscì il cofanetto Tutto Vigo, disponibile sul Cinestore della Cineteca.

Tag: