MARIE STUART

Albert Capellani

Int.: Jeanne Delvair, Jacques Grétillat, Henry Krauss, Paul Capellani, Véra Sergine; Prod.: Pathé frères No. 2313. L.: 261 m. D.: 12′ a 18 f/s. Bn

info_outline
T. it.: Italian title. T. int.: International title. T. alt.: Alternative title. Sog.: Story. Scen.: Screenplay. F.: Cinematography. M.: Editing. Scgf.: Set Design. Mus.: Music. Int.: Cast. Prod.: Production Company. L.: Length. D.: Running Time. f/s: Frames per second. Bn.: Black e White. Col.: Color. Da: Print source

Film Notes

MARIE STUART
(Francia/1908) di Albert Capellani (13′)
Int.: Jeanne Delvair, Jacques Grétillat, Henry Krauss, Paul Capellani, Véra Sergine; Prod.: Pathé frères No. 2313. L.: 261 m. D.: 12′ a 18 f/s. Bn. Didascalie francesi
Da: Cinémathèque Française

LE LUTHIER DE CRÉMONE
(Francia/1909) di Albert Capellani (10′)
Scen.: dalla pièce di F.: Coppée (1876)
Int.: Amélie Diéterlé, Jean Dax, Julien Clément, Rol-la Norman; Prod.: Pathé frères. L.: 229 m. D.: 12′ a 16 f/s. Bn. Didascalie francesi. Da: CNC-Archives Françaises du Film

THE FEAST OF LIFE
(USA/1916) di Albert Capellani (62′)
Scen.: Frances Marion; F.: Lucien N. Andriot; Int.: Clara Kimball Young (Aurora Fernandez), E.M. Kimball (Signora Fernandez), Edward Kimball (Padre Venture), Paul Capellani (Don Armada), Doris Kenyon (Celida), Robert Frazer (Pedro); Prod.: Paragon Films; Pri. pro.: 1 mag-gio 1916
35mm. L.: 1274 m. D.: 62′ a 20 f/s. Bn. Didascalie ceche. Da: Národny Filmový Archiv

Accompagnamento al piano di Donald Sosin

Nella prefazione al suo dramma Cromwell (1827), Victor Hugo contrappone ai principi classici dell’unità di luogo e di tempo del dramma dei nuovi principi, quelli del dramma romantico (il colore locale ed il colore del tempo). Fino alla fine del Diciannovesimo secolo, l’influsso di questa teoria sulla messa in scena teatrale è fortissimo. I costumi vengono ideati con una pretesa scientifica di veridicità storica; le tarantelle e le barcarole nell’opera risuonano di influenze napoletane; la cultura europea del Diciannovesimo secolo si appropria, nello spettacolo, nel dramma e nelle letture, di ogni altra cultura e di ogni tradizione. Il cinema è stato (ed è) un erede diretto di questa spinta verso il colore locale ed il colore del tempo. Il programma inizia nel Sedicesimo secolo (Francia-Scozia-Inghilterra), prosegue nell’Italia del Diciottesimo secolo e alla fine, con The Feast of Life (1916), nel presente – in una ispanica Cuba.

Copy From