25/06/2018

Cinefilia Ritrovata: focus su ‘Enamorada’

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Al Cinema Ritrovato 2018 il restauro di Enamorada curato dalla Film Foundation di Martin Scorsese, che ha presentato il film. Cinefiliaritrovata.it ha dedicato due articoli al film di Emilio Fernández.

L’articolo della redazione:
“Fernández, che in prima persona aveva partecipato alla rivoluzione messicana (1917) ed era stato in prigionia, ambienta Enamorada in quello stesso frangente storico, producendo una pellicola che diverrà il simbolo dell’epoca d’oro del cinema messicano nel mondo. La trama melodrammatica di Enamorada è illustrata dalla fotografia di Gabriel Figueroa, che predilige immagini pittoresche di panorami con una profondità di fuoco riecheggiante quella dell’incompiuto Qué viva Mexico! di Ejzenštejn”.
Leggi l’articolo di Francesca Divella

L’articolo del team Sguardi giovani:
“Questa pellicola ci offre sia gli echi del romanzo di formazione, sia la commedia che il dramma d’amore in scene molto intime, come quella all’interno della chiesa in cui, senza veli, Reyes dichiara il suo amore a Beatriz. Uomini che non sembrano uomini, tra preti e padri impotenti, e una donna che in preda alla rabbia dichiara di voler essere un uomo per opporsi con violenza al suo spasimante.” 
Leggi l’articolo di Flavia Mazzarino