Cinefilia ritrovata, Cinema Ritrovato 2017: focus on ‘Wise Blood’ and ‘The Patsy’

I post di CinefiliaRitrovata.it dedicati al Cinema Ritrovato. Come ogni anno il magazine della Cineteca di Bologna seguirà da vicino – e con sguardo critico – gli appuntamenti più salienti in programma.

Cinema Ritrovato 2017: Wise Blood

Pochi registi al mondo come John Huston sono riusciti ad attraversare quarant’anni di storia del cinema mantenendo fede alla propria poetica e adattandola alle innumerevoli forme espressive del cinema americano. La saggezza nel sangue, sceneggiato da Michael Fitzgerald a partire da un romanzo di Flannery O’Connor, è la seconda incursione del maestro, dopo il folgorante Città amara, nei territori aridi e disperati della New Hollywood che si sposano alla perfezione con l’affetto sconfinato di Huston verso i disadattati.

Continua a leggere il pezzo di Francesco Cacciatore

Cinema Ritrovato 2017: The Patsy

Il grande regista King Vidor torna sul grande schermo con la commedia muta Fascino biondo che sarà per l’attrice protagonista, Marion Davies, il “punto più alto della sua carriera”. Insieme faranno altri due film: Maschere di celluloide e Not So Dumb (Gabbia di matti, 1930). La carriera della Davies risentì molto della crudele affermazione di Orson Welles, in Quarto Potere, di cui egli si scusò troppo tardi, ed ormai era vista da tutti solo come uno zimbello.

Continua a leggere il pezzo di Carolina Caterina Minguzzi