Cinefilia Ritrovata, Cinema Ritrovato 2017: focus on ‘The Unvanquished’ and ‘Transatlantic’

I post di CinefiliaRitrovata.it dedicati al Cinema Ritrovato. Come ogni anno il magazine della Cineteca di Bologna seguirà da vicino – e con sguardo critico – gli appuntamenti più salienti in programma.

È difficile per un ragazzo di oggi, come me, accostarsi ai film d’epoca, in particolare a quelli in bianco e nero, abituati come siamo nella società odierna agli schermi colorati e ad un genere di film molto più moderno e movimentato. Tuttavia, Il ribelle di Algeri, nonostante i suoi oltre 50 anni, è un film capace di colpire ancora ai giorni nostri, in quanto tuttora interessante e attuale. Diretto da Alain Cavalier, il film è uscito nelle sale nel 1964.

Continua a leggere il pezzo di Filippo Matis

Cinema Ritrovato 2017: Transatlantic

Restaurato grazie al MoMa, che in mancanza di una copia integra ha utilizzato inserti delle copie d’esportazione italiana, francese e spagnola, Transatlantic dimostra quanto avesse ragione su  James Wong Howe su William K. Howard. Il leggendario direttore della fotografia, un curriculum lunghissimo che include Shangai Express e Questa ragazza è di tutti, sosteneva che il dimenticato regista fosse il più creativo tra coloro con cui aveva collaborato.

Continua a leggere il pezzo di Lorenzo Ciofani