Il Cinema Ritrovato 2022 sotto le stelle

Sarà Stefania Sandrelli a inaugurare sabato 25 giugno in Piazza Maggiore a Bologna la 36ª edizione del festival Il Cinema Ritrovato: in programma il nuovo restauro del Conformista di Bernardo Bertolucci, che nel 1970 la volle assieme a Dominique Sanda e Jean-Louis Trintignant in uno dei suoi film visivamente più belli.
La magia di quello schermo in Piazza Maggiore è quella più attesa da un’intera comunità: la comunità dei cinefili di tutto il mondo, quelli che ogni anno arrivano a Bologna per un festival costellato di capolavori, Il Cinema Ritrovato, che ancora una volta ci aprirà le porte del Paradiso dei cinefili con i suoi 400 film proiettati dall’alba al tramonto in 7 sale cittadine, fino alle attesissime proiezioni serali in Piazza Maggiore.
In Piazza Maggiore festeggeremo i 100 anni dalla nascita di Francesco Rosi con la sua versione cinematografica della Carmen di Georges Bizet, i 70 anni del musical per antonomasia, Singin’ in the Rain di Stanley Donen e Gene Kelly (serate musicali che vanno ad aggiungersi ai già annunciati cine-concerti di Nosferatu e Femmine folli e alla proiezione dei Blues Brothers presentato da John Landis), e i 20 anni del Pianista di Roman Polanski; e poi la nuova versione che Francis Ford Coppola ha realizzato del Padrino III, ovvero Mario Puzo’s The Godfather Coda: The Death of Michael Corleone.

I cine-concerti 
Torna sul palco di Piazza Maggiore l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna: due cine-concerti con partiture originali composte e dirette da Timothy Brock per celebrare i cento anni di altrettanti capolavori della storia del cinema, Femmine folli di Erich von Stroheim il 27 giugno e Nosferatu di F.W. Murnau il 2 luglio. Sempre in Piazza Maggiore, sarà proiettato anche Dans la nuit, classico restaurato di Charles Vanel.
Compiono un secolo anche Nanuk di Robert J. Flaherty e Cainà di Gennaro Righelli, che nella più raccolta cornice di Piazzetta Pasolini saranno ‘festeggiati’ dalla luce ‘vintage’ della lampada al carbone e dalle note di Stefano Pilia, Laura Agnusdei, Cecilia Stacchiotti, Tullia Benedicta e dell’ensamble Eduardo Raon & Frank Bockius. Sempre in Piazzetta Pasolini la premiata coppia Frank Bockius & Gabriel Thibaudeau accompagnerà il pubblico sulla fantasmagorica luna del ‘mago’ Méliès, in una serata dedicata al best of del cinema del 1902 mentre al Cinema Lumière sarà la batteria di Valentina Magaletti a raccontare il fascino di Alla Nazimova nei panni di Salomé.

 


 

SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO DI SOTTO LE STELLE DEL CINEMA