Cinefilia Ritrovata, Cinema Ritrovato 2017: focus su ‘I forzati della gloria’ e ‘Io e Annie’

I post di CinefiliaRitrovata.it dedicati al Cinema Ritrovato. Come ogni anno il magazine della Cineteca di Bologna seguirà da vicino – e con sguardo critico – gli appuntamenti più salienti in programma.

Cinema Ritrovato 2017: I forzati della gloria

Il film è tratto dalle cronache di Ernie Pyle (interpretato da Burgess Meredith) corrispondente di guerra unitosi ad un battaglione militare statunitense che, partendo dalle coste africane, è incaricato di risalire la penisola italiana e liberarla dal nazifascismo. Un giovane Robert Mitchum dalle guance scavate interpreta il tenente Walker, personaggio combattuto e controverso, costretto a gestire anche per gli altri l’esperienza della guerra e l’orrore della morte. Una performance ben misurata nasconde dietro la decisione della guida la sensibilità di un uomo costretto a punire chi infrange le regole, ma che si dispera nel momento in cui deve scrivere ai familiari dei soldati che non ce l’hanno fatta.

Continua a leggere il pezzo di Stefano Careddu

Cinema Ritrovato 2017: Io e Annie

Per quell’edonista infelice che è Woody Allen perdersi nel meraviglioso mondo delle idee era quasi sempre un’occasione per estraniarsi da una realtà di per sé divisa tra “l’orribile e il miserrimo”, dove la sua perpetua ricerca di piacere non avrebbe mai trovato piena realizzazione. Nello stesso tempo è chiaro quanto il suo desiderio sia infinito e impraticabile, animato da un assiduo stato di mancanza e destinato a dissolversi nel nulla se confrontato con l’esperienza.

Continua a leggere il pezzo di Elvira Del Guercio

 

Guarda pillole dal Cinema Ritrovato: Qual è il tuo ricordo legato alla visione di ‘Io e Annie’?