Ivo Blom presenta ‘Reframing Luchino Visconti’

Ivo Blom, studioso di Luchino Visconti e docente presso la Vrije Universiteit di Amsterdam, è  al Cinema Ritrovato con il suo volume Reframing Luchino Visconti, frutto di un progetto di lunga durata e preceduto da una serie di articoli. Un appassionato studio, un atto d’amore per il cinema di Luchino Visconti e una vera e propria ricerca sul campo. Ivo Blom ha visitato, infatti, le location dei film e ha parlato con i collaboratori di Visconti sul ruolo essenziale della scenografia e dei costumi nelle sue pellicole.

Ha conversato, con lui, il critico cinematografico Gian Piero Brunetta. Una lunga carrellata nel cinema elegante e suntuoso di Visconti e una panoramica sulle influenze artistiche che il suo cinema ha avuto. Partendo dal bianco e nero di La terra trema, e passando per Rocco e i suoi fratelli, fino ad arrivare a Il Gattopardo (e non solo), Ivo Blom e Gian Piero Brunetta hanno attraversato i punti più significativi del volume, in una chiacchierata che potete trovare qui.

Il volume è presente al Cinema Book Fair, la Mostra Mercato dell’Editoria Cinematografica, presso la Biblioteca Renzo Renzi. Un’occasione unica per scoprire un volume importante.