Cinefilia Ritrovata: focus su Luciano Emmer

Alcuni articoli che la redazione di Cinefiliaritrovata.it ha dedicato ai film di Luciano Emmer, uno dei protagonisti del Cinema Ritrovato 2018 con la sezione “Luciano Emmer 100: l’arte dello sguardo”.

Luciano Emmer e Carosello:
“Non è dato sapere chi abbia compiuto il primo passo nel processo di cambiamento radicale della pubblicità: il mercato, la tv, i consumatori o la pubblicità stessa. Magari tutti insieme, perfettamente coordinati, a ranghi serrati nell’incedere imponente della Storia. Ma sappiamo che lo sguardo di Emmer sulla vicenda è estremamente autorevole”.
Leggi l’articolo di Orazio Francesco Lella

Terza liceo:
“Raccontare questa distanza e il contrasto che esiste tra due realtà prossime a scontrarsi, il conseguente affiorare del disincanto e della cosiddetta e tanto anelata “maturità” è l’interesse primario di Luciano Emmer, in uno dei suoi film più trasparenti e intimistici, Terza liceo, seguendo peregrinazioni amorose, lotte e rivolte”.
Leggi l’articolo di Elvira Del Guercio

Camilla, sceneggiato insieme a Ennio Flaiano e Rodolfo Sonego:
“Luciano Emmer, dopo qualche anno dalla realizzazione di Camilla, sarà fra i registi più prolifici del Carosello, ma in questo film si prende gioco, con un’acuta e sottile satira, di quei prodotti farmaceutici che promettono alle donne di perdere peso”.
Leggi l’articolo di Carolina Caterina Minguzzi